Creta: una meta per tante destinazioni

Si fa presto a dire “isola” parlando di Creta.

Essa infatti, con circa 360 km di lunghezza e 40 circa di larghezza, è per estensione la quinta isola del Mediterraneo!

Ci sono tante cose da vedere e fare a Creta: è un’isola “completa” e può essere la destinazione adatta ad ogni turista; infatti è tra le principali mete turistiche della Grecia, grazie ai numerosi siti archeologici, naturalistici e per il particolare patrimonio culturale di cui dispone.

Creta, infatti, è tante destinazioni in una.

Rimasta nella mitologia come “Isola degli Dei”, Creta ha visto fiorire durante la sua storia culture differenti tra di loro, che hanno lasciato segni permanenti nel suo paesaggio.

Dalla sua costa, infatti, si scorgono la Libia e l’Egitto. Grazie ai suoi trecento giorni di sole all’anno, Creta si presta ad essere visitata in qualunque stagione: dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno. Oltre al bellissimo mare e alle spiagge di sabbia finissima, l’isola è un tripudio di arte e civiltà greca, di tradizioni rimaste intatte, di spiagge incantevoli, di valli e montagne che aprono scenari di inaspettata bellezza.

D’altronde, Creta rappresenta l’origine della cultura occidentale avendo ospitato nel corso dei secoli civiltà diverse.

Tra un tuffo nelle acque turchesi, una visita ai numerosi siti archeologici e naturalistici, Creta è il luogo perfetto per le vostre vacanze.

Qual’è la parte migliore per stare a Creta?

Se stai pensando a Creta per le tue prossime vacanze, a meno che tu non abbia a disposizione più l’una settimana, dovrai decidere se esplorare la parte Ovest o Est dell’isola.

Può sembrare una considerazione banale ma non lo è, infatti Creta è un’isola molto dispersiva: i luoghi migliori da visitare, le spiagge più affascinanti di cui godere e i principali punti di interesse sono sparsi in tutta l’isola e sono abbastanza distanti gli uni dagli altri.

E no, se stai pensando di restare per tutto il tuo tempo del tuo soggiorno su una sola parte dell’sola e poterla scoprire tutta sei fuori strada, considerando che le distanze sono notevoli; infatti partendo dall’estremo ovest dell’isola per arrivare all’estremo est, con un viaggio in macchina ci si impiega circa quattro ore!

A proposito della macchina: per godersi davvero Creta è fondamentale.

Le strade inoltre sono in ottimo stato e circumnavigare l’isola è veramente un’avventura da ricordare!

Ma qual è la parte migliore per stare a Creta?

A mio avviso non esiste un’unica risposta; se hai la possibilità di stare a Creta per 2 settimane il mio consiglio è quello di suddividere la tua vacanza est/ovest.

Se invece hai una sola settimana per stare a Creta la domanda è: che vacanza stai cercando?

Sei quel tipico viaggiatore che non riesce a fare a meno della movida serale e dei beach bar con la musica fino all’alba? il consiglio è sicuramente optare per la parte Est e stare più vicino possibile ad Hersonissos,Malia,Agios Nikolaos.

Se sei invece alla ricerca di pace e tranquillità oltre che al divertimento, per te è più indicata la parte ovest dell’isola e scegliere una zona intermedia tra le varie attrazioni; tipo Falassarna, da cui è possibile raggiungere con facilità sia Balos che Elafonissi e non dista molto da Chania.

Il consiglio è quello di prendere un hotel in una zona non troppo movimentata e di spostarsi in macchina per raggiungere i luoghi di maggiore interesse.

Io mi sono trovato a mio agio a Falassarna: si è poco distanti dal mare(e che mare!),ci si trova in una posizione intermedia per visitare Balos ed Elafonissi e non è molto lontana dall’aeroporto.

L’unica pecca è che non c’è molta movida la sera e bisogna spostarsi per trovare un po’ di divertimento.

Ma come’è Creta?

Creta è un paradiso a cielo aperto.

Qualsiasi idea tu abbia di paradiso o di pace, Creta lo soddisferà. Si tratta delle piccole cose: la luce al mattino, il chiacchiericcio degli abitanti amichevoli, il cibo, il blu del suo mare.
Crederai di star scoprendo una nuova destinazione, ma in realtà è Creta che ti farà riscoprire te stesso. Trovi la bellezza della vita tra le sue strade, espressione della città rurale e selvaggia ch’era un tempo: andando da un luogo all’altro si scorgono le montagne, e ci si sente un tutt’uno con la natura circostante.
La bellezza di Creta è nascosta tra le onde del suo mare, tanto incantevole quanto ipnotizzante: un monito costante di vivere la vita così com’è, onda dopo onda, godendo dei piccoli riflessi di luce che si schiantano sulla superfice. I miei occhi hanno potuto scorgere una parte di quella meraviglia, in cui il mare cristallino si fonde con il rosa della sabbia, e i tramonti ti catturano, lasciandoti senza fiato.

Mai come a Creta passato e presente s’incontrano: è così solenne nella sua bellezza da richiamare emozioni che non hanno un nome; attraverso il sentiero che porta alla laguna di Balos, si contempla la meraviglia che offre, un mare cristallino e limpido, ma alla sua visione ci si sente troppo piccoli rispetto all’enormità di quella bellezza, come se fossimo abbastanza per guardarla ma troppo piccoli per farne parte davvero; il paesaggio naturalistico si incontra con i luoghi della storia e così Creta diventa la destinazione perfetta per un viaggio culturale all’insegna della conoscenza e della scoperta, di siti archeologici come il tempio di Cnosso; passando tra i vicoletti colorati di Matala, ci si sente liberi, la musica degli artisti di strada ti coinvolge e ti trasporta sui dipinti e ti permette di sentirti quasi parte di essi, ma è proprio lì che potrai vedere qualcosa di eccezionale, dalla cittadina che non dorme mai, dove il domani tarda ad arrivare, si arriva a picco su spiagge blu e incontaminate, che ti lasciano una sensazione di pace e serenità, difficile da spiegare.

Cosa vedere a Creta?

La lista dei luoghi imperdibili è davvero lunga. Suggerire una lista di cose da fare e vedere è per forza di cose un’operazione parziale, utile per un primo approccio con l’isola.

La laguna di Balos, Falassarna ed Elafonissi sono tra le spiagge piu belle di tutta Europa a mio avviso.

I vicoli caratteristici, le stradine che sanno di un mondo che ormai appare lontano, le botteghe degli artigiani, il buon cibo.

Il tempio di Cnosso, Cretaquarium, le mura veneziane a Chania, i locali sulla spiaggia sparsi qua e là.

Ma ecco una lista di luoghi da visitare assolutamente a Creta:

  • Laguna di Balos
  • Elafonissi
  • Falassarna
  • Tempio di Cnosso
  • Triopetra
  • Cretaquarium
  • Gole di Samaria
  • Spiaggia di Vai
  • Agia Galini
  • Hersonissos
  • Matala
  • Agios Nikolaos
  • Chania
  • Malia
Tempio di Cnosso
Triopetra
Matala

Il cibo è un altro punto forte di Creta: le numerose taverne e ristoranti, offrono tutte (o quasi) buon cibo a basso costo.

Delle numerose in cui sono stato, ricordo particolarmente:

Ristorante Scala a Matala: un luogo meraviglioso che affaccia direttamente sul mare, dove sembra essere tutt’uno con il paesaggio di Matala e l’esperienza culinaria diventa meravigliosa ed indimenticabile.

Anche Galasia Thea a Falassarna offre un gran bel panorama ed dell’ottimo cibo. Il consiglio però è di esserci a pranzo per godersi appieno la vista davvero spettacolare.

Uno scenario coloratissimo è offerto dalla Zaharias Taverna,che offre buon cibo con personale davvero gentile e la proprietà è solita viziare i clienti offrendo dolci e grappa tipici; una nota positiva è data dal menù, che è scritto anche in italiano.

E se già questo non fosse abbastanza per convincerti, un viaggio a Creta sarà in grado farti scoprire una natura selvaggia e alcune delle spiagge più belle che tu abbia mai visto.

Una vacanza a Creta sarà l’ideale per un viaggio in solitaria alla scoperta delle meraviglie o per un viaggio indimenticabile con le persone per te più care

Personalmente consiglio,ove possibile, di restare almeno 15 giorni a Creta,tuttavia con la giusta organizzazione anche una settimana potrebbe bastare.

Una cosa è certa: se vai a Creta ci vorrai ritornare!

Se stai pensando a Creta come meta per il tuo prossimo viaggio, clicca qui per visualizzare i pacchetti disponibili; oppure contattaci per costruirne uno su misura.

Essere turisti eco-friendly; perché?

Negli ultimi tempi, il mondo sembra essersi convinto del fatto che i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico siano un problema reale da affrontare.Secondo le ultime statistiche dell’OMS, l’inquinamento atmosferico ha

Leggi Tutto »